Da giovedì 21 a domenica 24 settembre la Costa Jonica della Basilicata (Comuni di Nova Siri, Policoro, Matera, Ferrandina, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella, Senise e Marinella) sarà teatro della fase finale della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia, il Trofeo CONI.
Il Trofeo CONI è un appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni sportive. Attesi in Basilicata 4400 partecipanti, mai così tanti nelle edizioni precedenti. E ci sarà, ovviamente anche il Rugby.
Anche la Puglia sarà presente alla manifestazione, con una selezione di ragazzi provenienti da tutte le provincie regionali e accompagnati dal tecnico regionale Raffin, Maurizio Assenti, Dario Taras e Lara Longo. Se i ragazzi pugliesi non potranno contare su una grande esperienza sui campi di gioco e non potranno dire la loro sulla vittoria finale, avranno sicuramente la possibilità di mettere in mostra la loro voglia di giocare, acquisendo una esperienza di vita che porteranno sempre con sé.