Sei in: Il Comitato

News Comitato

SOSPENSIONE DEFINITIVA DELLA STAGIONE 2019/2020

E-mail Stampa PDF

Buongiorno,

si allega integralmente il Comunicato della Federazione Italiana Rugby, pubblicato sul sito Nazionale della FIR e conseguente alle decisioni prese dal Consiglio Fedrale nella riunione del 25.03.2020 e relative al titolo del presente articolo.

Lo stesso è già stato inviato alle Società della Puglia e Società di Basilicata e Calabria partecipanti ai Campionati di cui il Comitato Pugliese è Comitato Organizzatore.

 

LA FIR ANNUNCIA LA SOSPENSIONE DEFINITIVA DELLA STAGIONE 2019/2020

Il Consiglio Federale della FIR si è riunito in Video-Conferenza Giovedì 26 Marzo per  definire le azioni da adottare a  fronte della pandemia da Covid-19 attualmente in atto, dopo aver temporaneamente sospeso sino al 3 Aprile ogni attività agonistica

L'organo di governo del rugby italiano ha deliberato la sospensione definitiva della stagione 2019/2020

La decisione del Consiglio determina la mancata assegnazione dei titoli di Campione d'Italia previsti dai regolamenti, e al tempo stesso, di tutti i processi di promozione e retrocessione. La ripresa dell'attività domestica per la stagione 2020/2021 sarà successivamente normata dal Consiglio e comunicata al movimento.

Nell'assumere una decisione che non ha precedenti nella storia del rugby italiano dal secondo dopoguerra ad oggi, il Consiglio ha tenuto in massima considerazione i valori fondanti del rugby italiano e il lro attivo impatto sulla società civile e sui Club, nell'intento di rispondere a tre aspetti imprenscindibili.

- tutelare la salute e il futuro dei giocatori di rugby di ogni età e livello del nostro Paese, delle loro famiglie e delle loro comunità

- mostrare come il gioco del Rugby sia pronto a rispondere eticamente alle condizioni complessive del Paese, duramente sfidato sul piano sanitario ed economico dalle vicende epidemiche attuali anche affrontando - come opportuna forma di condivisione - il sacrificio di una sospensione tanto incidente sull'attività agonistica nazionale

- consentire ai Club di oogni livello, di operare in regime di chiarezza rispetto alle attività previste nei prossimi mesi

Il Presidente ed il Consiglio, ribadiscono inoltre che l'attenzione della Federazione è massimamente rivolta alle Società, ai giocatori, ai tecnici e agli staff, ai dirigenti, ai direttori di gara, e, più in generale a tutte le componenti del nostro movimento e che, nella prospettiva di una loro tutela, saranno varate misure di sostegno straordinarie.

Tali misure saranno approntate dal Presidente e dal Consiglio nelle prossime settimane, in corenza con le indicazioni del Consiglio dei Ministri, del CONI, degli organi internazionali di cui FIR è membra e con l'esigenza del mantenimento di una sostenibilità complessiva del bilancio federale. A tal proposito il Consiglio Federale ha definito di aggiornarsi alle ore 15 di mercoledì 1 Aprile 2020

NOTA DEL PRESIDENTE GRAZIO MENGA

E-mail Stampa PDF

Buongiorno a tutti,

sono consapevole che in questo momento ben altri pensieri e difficoltà abitano i nostri pensieri e che le priorità sono altre.

Nello stesso tempo, la pratica del nostro sport, il progettare e portare avanti le attività, i Campionati (dai Seniores a tutto il  Minirugby), sono parte importante della nostra vita personale, e anche della Società Civile

Lo sentiamo dire da più parti e in diversi modi: ritorneremo a stare insieme, a calpestare i campi di Rugby e ad organizzare i terzi tempi: Accadrà.....ma è importante crederci veramente e anche farci trovare il più preparati e pronti possibile. Per noi e per i "nostri" ragazzi.

E' anche con questo Spirito che il Tecnico Regionale, Maurizio Assenti, ha contattato via mail tutti i tecnci di Livello 1 e Livello 2 che necessitano dei crediti di formazione individuale per l'acquisizione del brevetto definitivo Al di là dell'importanza formale, è importante mantenere il contatto con la realtà Rugby, con le dinamiche tecniche. Esse riguardano personalmente i tecnici, ma invito tutte le Società a coltivare i contatti con i propri tecnci di riferimento per essere reciprocamente di stimolo e di supporto.

Vi trasmetto, inoltre, nota del Coordinatore degli organi Territoriali e responsabile dei Campionati, Antonio Luisi, in merito alla gestione dell'emergenza dei C.R.

Nell'augurarvi di stare tutti bene e di passare, pur nella difficoltà, giorni comunque sereni, invio un saluto cordiale a voi, alle vostre Società, ai vostri atleti, ai vostri tecnici.... e soprattutto..... un: a presto il più vicino possibile!!!

 

Grazio Menga

NORME CHE RIGUARDANO LO SPORT NEL DECRETO "CURA ITALIA"

E-mail Stampa PDF

L'Ufficio Affari Legali della Federazione Italiana Rugby ha elaborato un documento di sintesi del Decreto "Cura Italia", che si pubblica con la presente pubblicazione,  in cui vengono estrapolate ed indicate norme e disposizioni riguardanti lo sport.

Il documento  può facilitare la lettura da parte dei Dirigenti di Società che possano essere interessati.

 

DISPOSIZIONI SUI CAMPIONATI E ATTIVITA' - COMUNICATO STAMPA DEL CONI

E-mail Stampa PDF

Visto il Comunicato Stampa del CONI Nazionale del 09 Marzo 2020, pubblicato sul sito della Federazione Nazionale di Rugby, a seguito di una riunione di tutte le Federazioni Sportive  Nazionali, si comunica  la sospensione di tutti i Campionati di ogni Categoria su tutto il territorio Nazionale e di tutte le Attività Sportive Federali., sino al 03 Aprile 2020 compreso.

Sentito il Tecnico Regionale, Maurizio Assenti, lo stesso invita tutti i Tecnici, in sinergia con le Società, a mantenere i contatti con i ragazzi e le loro famiglie, per essere pronti appena si potranno riprendere le attività di Campionato e rappresentative.

Nell'augurare a tutti di poterci presto rivedere sui campi di Rugby, invio ad ognuno di voi un saluto cordiale.

DECRETO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E CONSEGUENTI DISPOSIZIONI DELLA F.I.R

E-mail Stampa PDF

La Federazione Italiana Rugby, viste le indicazioni normative vigenti,  dispone che dal giorno 12 Marzo 2020 sino al 25 marzo 2020, l'attività lavorativa in modalità agile o  Smart Working, tanto per la Sede Centrale di Roma che per tutti i Comitati Regionali,

pertanto

gli Uffici del Comitato CR Puglia resteranno chiusi da oggi sino al giorno 25 Marzo 2020. La Segreteria continuerà ad espletare il lavoro in modalità Smart Working. Tutte le comunicazioni possono essere inviate via mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Il Presidente

Grazio MENGA

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo 2020 13:41

DISPOSIZIONI ATTIVITA' REGIONALI - O5.03.2020

E-mail Stampa PDF

A completamento ed integrazione di quanto già pubblicato sulla  sospensione delle Attività Regionali, si pubblica nota del Responsabile Nazionale dei Campionati, Sig. Antonio Luisi, in merito alle disposizioni relative alle Attività Regionali.

Tutte le Società sono invitate a prenderne visione e atto.

SOSPENSIONE ATTIVITA' CR PUGLIA

E-mail Stampa PDF

In allegato quanto indicato in oggetto

Pagina 1 di 8

Calendario

<< Aprile 2020 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Contatti

fir_smallc/o Stadio della Vittoria
Via Madonna dell'Arena, 4
70123 BARI
Tel. 080/5346996
Fax 080/5346996

crpuglia@federugby.it